Menu Close

Le streghe del lago di Garda: alla scoperta dei luoghi fantasy, esoterici e letterari del territorio

Attorno al lago di Garda ogni anno si svolge una serie di eventi con i quali è possibile andare alla scoperta dei luoghi in cui l’autrice Simona Cremonini ha ambientato i suoi romanzi fantasy, ispirati dalle leggende della regione geografica formata delle acque racchiuse tra il Sarca, il lago di Garda e il Mincio.

Anche per il 2023 si rinnova questo appuntamento con incontri organizzati dalla scrittrice in tre occasioni diverse: il 4 agosto a Manerba del Garda, il 2 settembre a Tenno al Doss delle Strie, il 5 settembre a Mantova, ai quali nel corso dell’anno potrebbero aggiungersi ulteriori tappe.

Sono ormai più di dieci anni che l’autrice, avendo ispirato le sue storie a luoghi reali con un’aura fantasy o esoterica, dà vita a questi momenti dedicati ai suoi lettori o a lettori curiosi di sapere di più di questo territorio, e lo fa nei luoghi che ha attentamente scelto per le avventure della sua giovane strega Brunella Quinti e delle sue antenate, le cui vicende compongono la trilogia “Saga delle Streghe Quinti”, di cui fanno parte i romanzi “Il Sigillo di Sarca”, “Le streghe del Monte Corno” e “La leggenda degli amanti del lago, e sono incluse anche nell’antologia di racconti “Gardesaniana”.

Sono percorsi semplici, con brevi passeggiate e momenti di conferenza e letture all’aperto. Sono adatti al pubblico a cui sono rivolti i libri, ovvero adulti oppure ragazzi a partire dagli 11/12 anni.

Le leggende di Manerba del Garda ogni 4 agosto

Il 4 agosto nella Saga delle Streghe Quinti è un giorno speciale, perché è il giorno in cui a ogni generazione delle streghe succede qualcosa legato alla Rocca di Manerba, la collina dove anticamente sorgeva un tempio alla dea Minerva e dove, nella fiction, la giovane Quinzia amante del poeta Catullo fa un voto alla divinità per generare con lui una figlia.

È un giorno fisso anche per il ritrovo con Simona Cremonini, che ogni anno con l’evento “La Rocca dei Misteri” accompagna gli appassionati fra leggende e letture legate a questo giorno e a questo luogo, tratte dai suoi romanzi e saggi. Iscrizione entro il 31 luglio.

Questo l’evento su Facebook.

Le leggende di Tenno e del Doss de le Strie

Il 2 settembre la scrittrice è pronta ad accogliere i lettori a Tenno, per la precisione presso il Doss de le Strie, la collina dove da sempre si dice che ballino le crudeli e misteriose Giane.

Con esse anche la protagonista della Saga delle Streghe Quinti, Brunella, dovrà ritrovarsi per scoprire un torbido segreto del lago di Garda, in cui i partecipanti potranno addentrarsi con l’evento “Leggende, anguane e streghe al Doss de le Strie a Tenno”, con racconti e letture a tema. Iscrizione entro il 25 agosto.

Su Facebook è pubblicato il relativo evento a cui lasciare un Parteciperò.

Le leggende di Mantova e della sua fondatrice, la sibilla Manto

Il 5 settembre l’appuntamento è a Mantova con un incontro sulla magica e mitica fondatrice della città, la sibilla Manto.

Nella magia di Mantova: sulle tracce della Sibilla Manto” porterà curiosi e appassionati a scoprire la lunga ricerca che Simona Cremonini ha fatto per scrivere il suo “Mincio Magico” e alle origini della sua saga di streghe, in cui Manto è un personaggio strategico, come riveleranno gli estratti scelti per la serata. Iscrizione entro il 30 agosto.

Su Facebook c’è il relativo evento.

Per partecipare e conoscere orari e luoghi di ritrovo è necessario scrivere a [email protected].

La partecipazione è gratuita con invito ad acquistare un libro di Simona Cremonini per sostenere l’iniziativa.