“Il Pittore delle Fate” è il miglior romanzo fantasy italiano del 2024, primo classificato al Trofeo Cittadella 2024, il più autorevole premio italiano per la narrativa di genere fantastico.
A qualche giorno di distanza dal ritorno dalla Deepcon di Fiuggi fatico ancora a crederci e ho spiato più volte la targa del premio per essere sicura di che non sia un sogno! E invece non lo è… ho vinto il Trofeo Cittadella 2024!
Quando ho ricevuto la mail ho stentato a crederci: e tenere il segreto, con tutti, per circa un mesetto è stata una vera e propria fatica. Soprattutto in fiera, dove alle persone vuoi raccontare tutte le cose più belle che riguardano il tuo libro, e invece ho dovuto stare zitta! Però ora eccomi qua a mandare in giro comunicati stampa e a fare tutti i passaggi di rito quando si ottiene un riconoscimento così importante: credo che non dimenticherò queste giornate tanto presto!
Non c’è molto da aggiungere, a livello personale, a quanto avevo già scritto qui quando il libro ha ricevuto l’Ithan Show Award per la miglior trama, e al fatto che questo è il terzo premio che il libro riceve, perché ha avuto anche la menzione d’onore al Premio Argentario, spiegata qui.
Voglio però riportare che la giuria del Trofeo Cittadella 2024, presieduta da Valentina Daniele, ha raggiunto il verdetto con la seguente motivazione: “Simona Cremonini nel romanzo Il pittore delle fate ha saputo creare il giusto equilibrio tra ricostruzione storica e folklore. L’ambientazione vittoriana è arricchita in modo armonico e intrigante da elementi fantasy. Il lettore si trova immerso nell’affascinante mondo del “Fairy painting” (corrente artistica legata ai Preraffaelliti). La trama si sviluppa senza mai cedere nel ritmo e tenendo il lettore con il fiato sospeso fino alla parola fine.”
E ricordare anche gli altri due vincitori di quest’anno: la seconda classificata Perla Giannotti con “Le storie di Selot – l’inizio” e il terzo classificato Alessio Signoriello con “Zenath degli Aelish Odil”.
Qualche ringraziamento per questo premio così prestigioso è d’obbligo:
– a PresentARTsì e alla bella squadra che abbiamo creato;
– a Sara Elia, che ha realizzato copertina e illustrazioni interne, che sono un prezioso arricchimento per il romanzo;
– alla giuria composta da Valentina Daniele (Presidente), Filomena Cecere, Therry Romano, Gabriele Zanvercelli, Ilaria Pernice e Fabiana Redivo;
– a tutti coloro che mi hanno accolto alla Deepcon e in particolare a Fabiana Redivo e Flora Staglianò per l’accoglienza.
Ci sarà altro in futuro in serbo per questo romanzo? Chissà…
Per info sul premio ecco il link al sito ufficiale del Trofeo Cittadella.
Mentre qui sotto l’inserimento su Wikipedia dei risultati di quest’anno:
Simona Cremonini