C’è un’incantevole isola nel lago di Garda che non è possibile visitare, nemmeno accostandosi con un motoscafo o una barca: attraccare o immergersi presso l’isola di Trimelone è infatti interdetto per via del pesante passato militare dell’isola, che l’ha portata a diventare una vera e propria polveriera.
Da sempre infatti l’isola di Trimelone è stata oggetto delle attenzioni di eserciti e comandanti, diventando nel tempo fortificazione, luogo di avamposto e base militare, e solo da pochi anni l’isola è stata totalmente bonificata dagli ordigni esplosivi che l’avevano sempre resa insidiosa.
Oggi l’isola di Trimelone, una lingua di terra di 260 metri di lunghezza e 60 di larghezza che ricade amministrativamente nel territorio comunale di Brenzone, è al centro del nuovo docufilm del regista Mauro Vittorio Quattrina.
Il titolo dell’opera è “Trimelone, l’isola che c’è” e ha visto la partecipazione di storici e studiosi per ricostruire cronache e curiosità su un luogo che “c’è” ma non è ancora possibile fruire, anche se la speranza è ovviamente che – essendo ormai bonificato – possa essere valorizzato e restituito alla comunità al più presto. Anche il TG5 ne ha parlato in questo servizio.
Molto orgogliosamente anche le leggende e le affascinanti implicazioni mitologiche legate all’isola di Trimelone hanno trovato posto nel film, poiché il regista ha voluto coinvolgermi personalmente e farmi parlare di quell’ambito un po’ magico e un po’ misterioso in cui da oltre 25 anni ho deciso di concentrare le mie attenzioni di ricerca: e così, chi vorrà visionarlo, potrà trovarmi all’interno del docufilm a raccontare delle avventure sentimentali del dio Benaco che portarono alla nascita dei due gemelli “tremuloni”, raccolte nel mio longseller “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda“.
Nelle prossime settimane “Trimelone, l’isola che c’è” sarà proposto in due occasioni pubbliche diverse:
– Giovedì 15 febbraio dalle ore 17,00 presso l’Università del tempo libero di Garda (VR), si terrà la presentazione in prima nazionale, con la presenza del regista, a entrata libera.
– Giovedì 29 febbraio dalle 20,30 a Brenzone (VR) la proiezione avverrà presso la Sala Cinema delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Brenzone, anche in questo caso alla presenza del regista e a entrata libera.
Per i prossimi appuntamenti darò aggiornamenti sulla mia pagina Facebook.
Appunti interessanti sul film si possono trovare in questa intervista.
Grazie a Mauro per la bellissima esperienza, che mi ha permesso tra l’altro di essere una dei pochissimi civili a posare i piedi su Trimelone. Un’esperienza, davvero, da leggenda.
Simona Cremonini