Firmacopie – Libreria Bacco – Raffa di Puegnago

Come da tradizione, il 22 dicembre dalle 15,00 Simona Cremonini incontra i suoi lettori presso la Libreria Bacco / Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago per un firmacopie prenatalizio.

Un appuntamento diventato ormai fisso: prima delle feste l’autrice, per tutto il pomeriggio, si mette a disposizione di lettori vecchi e nuovi per firmare le copie dei libri e per chiacchierare delle leggende e delle sue streghe della Saga delle Streghe Quinti in compagnia di Laura Marsadri.
In questo 2019 due sono state le novità pubblicate da Simona Cremonini con la casa editrice PresentARTsì: il romanzo “La leggenda degli amanti del lago“, terzo capitolo delle avventure di Brunella Quinti, e l’antologia di racconti “Gardesaniana” che raccoglie le storie brevi prodotte in questi anni e che nasconde un “segreto” legato proprio alla Cantina Marsadri… non resta che scoprire di cosa si tratta!

Sarà per tutti l’occasione per farsi o per fare un regalo con un libro e per acquistare specialità e vini in negozio.

Per informazioni si può consultare anche l’evento su Facebook e qui di seguito la locandina con gli eventi della Libreria per tutto il mese:

Presentazione “Narragenda 2020” – Verona

Febbraio nella tradizione popolare è “Il mese dei gatti e delle streghe“: ed è proprio questa vecchia definizione a fare da titolo al breve racconto di Simona Cremonini, una storia in stile un po’ blues ambientata attorno al compleanno dell’autrice (23 febbraio), contenuto in Narragenda 2020, l’originale progetto di Delmiglio Editore che, da alcuni anni, racchiude un racconto per ogni giorno dell’anno in un libro predisposto per essere una vera e propria agenda per pensieri, appunti e appuntamenti.

Leggi tutto “Presentazione “Narragenda 2020” – Verona”

Presentazione “Chi ha paura dell’Uomo Nero” – Colognola ai Colli – Verona

copertina antologia Chi ha paura dell'uomo nero Delmiglio Editore

Attorno alla sera del 31 ottobre a Verona da molti anni (le leggende raccontano da sempre…) in occasione della Vigilia di Ognissanti si celebrano le più pure e antiche paure dell’uomo con un reading di storie a tema horror. Da tempo, in vista di questa tradizione, ogni anno Delmiglio Editore realizza una serie di letture e soprattutto delle vere e proprie antologie di racconti, inserite nella collana Indaco e ispirate ogni anno da una figura o da un argomento specifico.

Leggi tutto “Presentazione “Chi ha paura dell’Uomo Nero” – Colognola ai Colli – Verona”

Presentazione “La leggenda vien mangiando” – Sagra del fungo chiodino – Dello – Brescia

libri leggende castagne vino

Domenica 27 ottobre a Dello, Brescia, presso il Castello di Dello alle 17,30 Simona Cremonini presenterà il suo libro “La leggenda vien mangiando“, un viaggio tra i cibi e i vini – di tutta Italia e non solo – attraverso le leggende, le storie più strane e misteriose che la fantasia popolare ha narrato per raccontare le pietanze.

Leggi tutto “Presentazione “La leggenda vien mangiando” – Sagra del fungo chiodino – Dello – Brescia”

Presentazione “La leggenda degli amanti del lago” – Biblioteca di Riva del Garda

Giovedì 26 settembre presso lo Spazio SPA la Biblioteca Civica di Riva del Garda, nell’ambito della rassegna Lago da leggere su libri e romanzi gardesani, ospita l’autrice Simona Cremonini per una presentazione del suo lavoro sulle leggende popolari della regione del lago di Garda e, in particolare, sulla Saga delle Streghe Quinti, che nel 2019 ha visto la conclusione con il romanzo La leggenda degli amanti del lago.

Leggi tutto “Presentazione “La leggenda degli amanti del lago” – Biblioteca di Riva del Garda”

Verità o leggenda: Tra malocchio e galline nere a Desenzano del Garda

Tra le vecchie cronache del paese di Desenzano del Garda ve ne sono alcune che oggi, superficialmente, potrebbero anche strappare un sorriso.

Storie di sguardi, di gesti banali, di piccoli oggetti che finiscono per assumere un’importanza o, improvvisamente, vengono notati: da tutte queste cose, un tempo, nascevano le accuse e poi i processi alle streghe, ma nel Novecento l’Inquisizione era ormai un ricordo ammuffito fra le vecchie carte.

Leggi tutto “Verità o leggenda: Tra malocchio e galline nere a Desenzano del Garda”

Presentazione “Mincio Magico” a Mantova – per “Mantova Medievale”

Sabato 24 e domenica 25 agosto 2019 a Mantova torna l’evento dedicato al Medioevo: Mantova Medievale si svolgerà davanti al Castello di San Giorgio nel pomeriggio di sabato e tutta la giornata di domenica. Come nelle precedenti edizioni, è organizzata dall’Associazione Mantova Medievale–La Compagnia della Rosa ad. 1403-ASD e gode del patrocinio e il contributo del Comune di Mantova e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia.

Leggi tutto “Presentazione “Mincio Magico” a Mantova – per “Mantova Medievale””

Verità o leggenda: Le leggende del lago di Ledro, storie fantastiche fra le sue Valli

I luoghi citati nell’articolo, con le leggende del lago di Ledro (mappa Google)

A pochi chilometri dal lago di Garda, e in particolare da Riva, le montagne del Trentino sud occidentale stringono in un fresco abbraccio il lago di Ledro, suggestivo bacino alpino che condivide con il lago di Garda l’origine glaciale e un patrimonio di leggende e curiosità che spesso si riflettono da un lago all’altro.

Leggi tutto “Verità o leggenda: Le leggende del lago di Ledro, storie fantastiche fra le sue Valli”

Verità o leggenda: Catullo e il lago di Garda, un legame tra storia, poesia e leggende

Catullo, affresco a Sirmione presso le Grotte di Catullo

Dalla romana Sirmione a una fama sterminata che lo ha portato a essere ammirato, citato e omaggiato dai letterati più importanti in tutta Europa, fino ai giorni nostri: Catullo e le sue opere hanno saputo, nel tempo, attraversare i confini tra le epoche e le nazioni, facendo scoprire i versi delle nugae (le sue “poesiole”, come lui stesso le definiva), ma non solo, in ogni angolo del continente.

E il poeta Catullo ha un legame fortissimo anche con il lago di Garda, specialmente con Sirmione, dove oltre due millenni fa, dove oggi sorgono appunto le cosiddette “Grotte di Catullo”, secondo la tradizione nel I° secolo a.C. sorgeva la villa del padre di Gaio Valerio Catullo.

Leggi tutto “Verità o leggenda: Catullo e il lago di Garda, un legame tra storia, poesia e leggende”