Menu Close

Il Pittore delle Fate vince il premio per la Miglior Trama all’Ithan Show Award 2023

Napoli è un luogo che mi porta fortuna, evidentemente.

Nella città partenopea avevo già avuto una bella soddisfazione negli anni scorsi con il saggio Mincio Magico, che aveva ricevuto una Menzione d’Onore al Premio Publio Virgilio Marone del 2021 (i dettagli sono pubblicati qui), e quest’anno dal capoluogo campano è arrivata un’ulteriore bella notizia legata ai miei libri: “Il Pittore delle Fate“, il mio romanzo fantasy ambientato in epoca vittoriana, è stato premiato per la Miglior Trama all’Ithan Show Award 2023.

Nelle scorse settimane dunque si è tenuto a Napoli, presso l’Hotel Terminus, il pomeriggio di premiazioni del concorso, con la consegna di attestati e oscar ai vincitori.

Non avendo potuto partecipare di persona, a causa dei problemi sui trasporti in quei giorni provocati dalle alluvioni che hanno colpito in particolare la Romagna, ho eccezionalmente ricevuto il premio via posta in questi giorni.

Sull’attestato c’è anche la motivazione per il premio:

“Bello, avvincente sin dall’inizio, l’autrice possiede tutte le caratteristiche dei grandi scrittori contemporanei.”

Che posso aggiungere?

Credo che vivere la premiazione in presenza sarebbe stata un’esperienza davvero magica, ma è comunque emozionante poter avere un riconoscimento tangibile per il mio lavoro come narratrice.

È importante per me vedere apprezzato il lavoro fatto per la strutturazione del romanzo e, indirettamente, il grande impegno di ricerca che c’è dietro. È lo stesso su cui si basano tutti i miei lavori, precedenti e inediti, e su cui probabilmente si baserà ciò che scriverò e pubblicherò in futuro.

Credo che Il Pittore delle Fate, uscito nel giugno dello scorso anno e approfondito a questa pagina, mi darà in futuro anche altre soddisfazioni.

Ithan Show Award è un premio letterario alla prima edizione nel 2023 Indetto dall’Accademia Degli Artisti In collaborazione con Centro Studi Storici di Eboli. È dedicato ai libri editi e, nello specifico, agli autori emergenti e non che non si sono mai classificati in nessun concorso con il testo presentato a questa selezione. Spero possa diventare un piacevole appuntamento per gli scrittori italiani. Qui è pubblicato il bando.

Grazie agli organizzatori e, in particolare, alla presidente dell’Accademia Degli Artisti Carmela Russo e a Rita De Rosa della segreteria.

Ringrazio anche Brescia Oggi e il giornalista Flavio Marcolini che mi hanno dedicato questo lungo articolo e alla Gazzetta di Mantova che ancora una volta ha parlato di me.

Simona Cremonini