
Triplice appuntamento con Simona Cremonini nello spazio Conferenze del Festival Irlandese di Brescia nell’edizione 2025 che si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 novembre al Brixia Forum.
Saranno tre i momenti per approfondire alcuni filoni culturali seguiti dalla studiosa e scrittrice che si intrecciano con i temi della manifestazione.
Venerdì ore 20,00 appuntamento con “Le pietre forate naturali tra leggende e magia“, tematica che ha attraversato la Saga delle Streghe Quinti ambientata sul lago di Garda, ma che è anche stata al centro del lavoro legato al blog tematico PietreForate.com e dei numerosi articoli dedicati ad aspetti magici e letterari nonché curiosità sulle pietre forate naturali;
Sabato alle 18,00 invece si entra nel vivo del territorio con “I misteri dei luoghi celtici bresciani“, una carrellata di luoghi e curiosità legati alla provincia bresciana e alle tracce ancora esistenti del passaggio della cultura celtica e cenomana, già approfondita in particolare nel saggio “Misteri Morenici“, nel bestiario “Fantastico Garda” e nel romanzo “Le streghe del Monte Corno“;
Domenica alle 17,00, infine, spazio a “Suggestioni e storia del fairy painting vittoriano” per ripercorrere personaggi e opere (anche irlandesi) della corrente pittorica del fairy painting, al centro dei romanzi “Il Pittore delle Fate” e “La Pittrice delle Fate“.
Per info sulla manifestazione è possibile consultare i canali ufficiali.

