“Uno studio indaco”: giallo e mistero nella nuova antologia su Sherlock Holmes edita da Delmiglio Editore

Ognissanti e la sua spaventosa vigilia sono in arrivo e, come ogni anno, Delmiglio Editore rinnova l’appuntamento con la tradizionale antologia a tema realizzata con contributi di vari autori e illustratori per celebrare questo periodo da brivido.

Il tema 2020 abbraccia allo stesso tempo mistero e giallo, perché la nuova antologia “Uno studio indaco”, preannunciata qui, è un omaggio al personaggio di Sherlock Holmes, con 11 racconti che lo vedono protagonista.

La sua geniale figura, sempre vigile e razionale, è al centro delle storie narrate da Paolo Campana, Simona Cremonini, Erika Ferrari, Arnaldo Liberati, Angelo Marenzana, Enrico “Nebbioso” Martini, Gianluca Morozzi, Elena Paroli, Roberto Rossetti, Nicola Ruffo, Amrose Scott con Ch’ing Chuan Fu. Ad accompagnarle, altrettante illustrazioni realizzate (con il coordinamento del collettivo Cyrano Comics) dagli artisti Muge jr., Cristiano Tecchiato, Damiano Partelli, Giulia Cavanni, Luca Brazzoli, Agnese Bee, Angelica Palladoro, Maria Carmela Amantea, Jacopo Bissoli, Giacomo Tregnago, Micol Ceoletta. La copertina è di Michele Righetti.

In questa occasione il racconto di Simona Cremonini dal titolo “Lo strano caso dei ruoli invertiti” porta lontano dalle sue ambientazioni gardesane tradizionali, per immergerci nelle atmosfere della Londra vittoriana e nelle avventure di Jonathan, un giovane che incontrerà Sherlock Holmes raccontandogli il caso che vuole affidargli ma nascondendogli un segreto fondamentale che, inevitabilmente, lo stesso Holmes non mancherà di smascherare con i suoi infallibili metodi deduttivi.

Una lettura consigliata, in ogni caso, a tutti i fan dell’autrice della Saga delle Streghe Quinti, perché il racconto potrebbe svelare alcuni segreti su una futura pubblicazione di Simona Cremonini. Tra l’altro, come raccontato qui sul blog, esistono sorprendenti coincidenze e citazioni letterarie che, in varie occasioni, in passato hanno portato proprio il personaggio di Sherlock Holmes sul lago di Garda.

L’antologia “Uno studio indaco“, nuovo omaggio ad Arthur Conan Doyle che conferma la vasta tradizione “apocrifa” dedicata negli ultimi due secoli a Sherlock Holmes, è in uscita in questi giorni in libreria e sugli store online.

Per ordinarla si può scrivere anche all’editore all’indirizzo: redazione@delmiglio.it.

Lascia un commento