VARI RACCONTI (ANTOLOGIE E RIVISTE VARIE) CON AMBIENTAZIONE GARDESANA e NON
Nel tempo sono stati diversi i racconti pubblicati su antologie, riviste e premiati in competizioni letterarie, come riportato nell’elenco seguente.
| Simona Cremonini – romanzo “Il Visitatore Notturno”, realizzazione LaTelaNera.com, 2004, una storia di mistero e suspence sul tema dei vampiri, ambientata tra Mantova e Verona: si può leggere gratuitamente a questo link.
| AA.VV. – antologia “GHoST 2003”, ed. Associazione culturale ClubGhost, 2004, contiene il racconto “Bagno di servizio” di Simona Cremonini, secondo classificato al premio GHoST 2003, racconto ambientato a Chiari alla seconda edizione di Rassegna Microeditoria e che si può leggere gratuitamente qui sul sito a questo link.
| Rivista “Inchiostro” n. 2/2004, contiene il racconto “La sorella perfetta” di Simona Cremonini
| Rivista “Inchiostro” n. 6/2004, contiene il racconto “Elena” di Simona Cremonini.
| Il racconto di Simona Cremonini pubblicato su FaraNews numero 49-50 di gennaio-febbraio 2004 dal titolo “Anche gli assassini” si può leggere su questo sito a questo link.
| Il racconto di Simona Cremonini segnalato al concorso Prosapoetica “terra/di/nessuno” 2004 dal titolo “Cose lasciate e cose trovate” si può leggere su questo sito a questo link.
| AA.VV. – antologia “Bambini cattivi“, ed. Melquiades, 2005, contiene “Il custode delle ciabatte” (ambientato in Valtenesi, tra Manerba e Padenghe) e “Una questione di vita o di morte“, racconti di Simona Cremonini.
| Il racconto di Simona Cremonini vincitore del Premio Akery 2005 sezione horror dal titolo “Sotto la superficie” è contenuto in Gardesaniana.
| AA.VV. – antologia “L’anima e la carne”, ed. Magnetica, 2006, contiene il racconto horror-erotico “Una ragazza impara ad arrangiarsi” di Simona Cremonini, secondo classificato al premio letterario “L’anima e la carne”.
| AA.VV. – antologia “666 passi nel delirio”, Larcher Editore, 2006, contiene il racconto “Sei mio!” di Simona Cremonini, selezionato dopo la partecipazione al concorso “666 passi nel delirio” a cura di LaTelaNera.com.
| AA.VV. – Rivista “Cronaca Vera“, 24 gennaio 2007, contiene il racconto “Equivoco” di Simona Cremonini, che si può leggere su questo sito a questo link.
| AA.VV. – antologia “Le orme del lupo“, Delmiglio Editore/Associazione culturale Lupo della Steppa, 2007, contiene i racconti “Una questione di vita o di morte” e “Io e Anita” di Simona Cremonini.
| AA.VV. – antologia “L’Orrore dietro l’angolo“, ed. Magnetica, 2007, contiene il racconto “Sotto la superficie” di Simona Cremonini.
| AA.VV. – antologia/racconti concatenati “Un bel perlaro in riva all’Adige“,
Delmiglio Editore/Associazione culturale Lupo della Steppa, 2008,
contiene il racconto “Broilarmillo” di Simona Cremonini.
| AA.VV. – antologia/racconti concatenati “Destini incrociati – a spasso per Villafranca la città del Trattato“, Delmiglio Editore/Associazione culturale Lupo della Steppa, 2009, contiene “Una stupida leggenda metropolitana”, racconto di Simona Cremonini che richiama la figura della leggendaria pantera nera avvistata a Solferino nell’estate 2008.
| AA.VV. – antologia “Estate 2010“, ed. PresentARTsì, 2010, contiene “Il custode delle ciabatte”, racconto di Simona Cremonini ambientato in Valtenesi, tra Manerba e Padenghe.
| AA.VV. – antologia “Melissa e dintorni“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2010, contiene il racconto “La strega di Pilastro” di Simona Cremonini.
| AA.VV. – antologia “Il Duca di Santo Stefano ed Emilio Salgari – Dodici racconti su mongolfiere, donne velate e “pignate” colme di monete d’oro”, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2011, contiene il racconto “4-19-36-90” di Simona Cremonini.
| AA.VV. – antologia “Spose, cadaveri e misteri”, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2011, contiene il racconto “Malo viento e gigli bianchi” di Simona Cremonini, ambientato a Formentera (genere fantastico).
| AA.VV. – antologia “Trame fantastiche“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2011, contiene il racconto “Un ago in un canneto“ di Simona Cremonini, ambientato a Pacengo di Lazise e ispirato a leggende sulle anguane gardesane.
| AA.VV. – antologia “Visioni fatate”, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2011, contiene il racconto “Dove vivono le silfidi” di Simona Cremonini, una storia di fate ambientata a Garda, con qualche accenno a leggende di Torbole (genere fantastico).
| AA.VV. – antologia “Il gioiello di Chrono. Quattordici gemme, quattordici storie, un solo destino”, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2012, contiene il racconto “Non c’è blu senza il giallo e senza l’arancione” di Simona Cremonini, ambientato in una località immaginaria di Valeggio sul Mincio e ispirato alla vera leggenda di una bambina fantasma con la palla rossa che vive in un vecchio edificio sulle colline moreniche.
| AA.VV. – antologia “Storie di gente a pezzi”, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2012, contiene il racconto “Una notte da leggenda” di Simona Cremonini, ambientato tra Riva del Garda e Malcesine e ispirato a una leggenda del lago di Garda.
| AA.VV. – antologia “La bottega dell’erborista – venti novelle ispirate a piante officinali, sulle tracce del leggendario Ismaele Cain“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2013, contiene il racconto “Hortus Italiae” di Simona Cremonini, ispirato alla figura di Francesco Calzolari e alla sua ricerca di piante rare e magiche sul Monte Baldo.
| AA.VV. – antologia “Carmilla e le altre – ventisei racconti ispirati al vampiro al femminile“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2013, contiene il racconto “Dal tramonto all’eternità” di Simona Cremonini: dedicato a Cesare.
| AA.VV. – antologia “Il collezionista di Arcani – Ventidue racconti in cui i veri protagonisti sono i 22 arcani maggiori dei tarocchi“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2014, contiene il racconto di Simona Cremonini incentrato sull’arcano della Stella, una storia che inizia a Peschiera del Garda e si ispira anche al simbolo araldico della città.
| AA.VV. – antologia “Il gentiluomo decollato – ventotto racconti sul tema del cavaliere senza testa“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2014, contiene il racconto “Indimenticabile” di Simona Cremonini, ispirato a leggende antiche e moderne.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2015“, Delmiglio Editore, 2014, contiene il racconto “La città dell’acqua e dei coriandoli” di Simona Cremonini, ambientato nelle feste di Carnevale e ispirato a una leggenda di Mantova.
| AA.VV. – antologia “Come foglie sugli alberi – diciassette racconti sul tema della Prima Guerra Mondiale“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2015, contiene il racconto “Magie al confine” di Simona Cremonini, ambientato nell’alto Garda bresciano e a Pregasina e ispirato alle leggende dell’alto Garda sulla “Giana”, con riferimenti alla Saga delle Streghe Quinti.
| AA.VV. – antologia “Occhi di tenebra – Il mito di Medusa in 26 racconti“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2015, contiene il racconto “Un cuore di pietra” di Simona Cremonini, la storia di Medusa secondo la dea Atena.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2016, 53 racconti per 53 settimane con spazio agenda”, Delmiglio Editore, 2015, contiene il racconto “Fino al cielo” di Simona Cremonini, ambientato in febbraio, in corrispondenza delle antiche festività dei Parentalia: dedicato a Giampiero.
| Il racconto di Simona Cremonini scritto per Turno di Notte 2016 “Un caso facile“, uno spinoff con alcuni personaggi della Saga delle Streghe Quinti, si può leggere gratuitamente qui sul sito a questo link.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2017 – 54 racconti“, Delmiglio Editore, 2016, contiene il racconto “Terminalia” di Simona Cremonini, ambientato il 23 febbraio (giorno di nascita dell’autrice) e considerato il giorno perfetto in cui buttare via i vestiti che non servono più.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2018 – 53 racconti“, Delmiglio Editore, 2017, contiene il racconto “Il mare, d’inverno” di Simona Cremonini, ispirato a un famoso incipit kinghiano.
| AA.VV. – antologia “Il Giallo Sovrano“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2017, contiene il racconto “La farà impazzire – La maschera un anno e mezzo dopo” di Simona Cremonini, l’immaginario seguito di un racconto di Robert W. Chambers, con riferimenti al Re in giallo e alla conturbante città di Carcosa.
| AA.VV. Officine Wort & Maestranze – antologia “Turno di Notte“, Bacchilega Editore, 2018, contiene il racconto “Il Turno delle Parole” di Simona Cremonini, vincitore della sezione inediti Giallo Garda al concorso letterario Turno di Notte 2018 organizzato da Officine Wort. Il racconto, che nelle ambientazioni omaggia anche il lago di Garda, si può leggere gratuitamente sul sito di Officine Wort a questo link e fa da “ghost track” all’antologia “Gardesaniana“.
| AA.VV. – antologia “Colpo di Strega“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2018, contiene il racconto “Il peggior incubo per un uomo” di Simona Cremonini, ambientato al Vittoriale di Gardone Riviera, coinvolgendo come personaggi il Vate Gabriele d’Annunzio e le diverse donne che a vario titolo erano presso la sua residenza, con riferimenti alla Saga delle Streghe Quinti.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2019 – 52 racconti“, Delmiglio Editore, 2018, contiene il racconto “Il Carnevale dei morti” di Simona Cremonini, ispirato ai significati arcaici del Carnevale.
| AA.VV. – antologia “Chi ha paura dell’uomo nero“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2019, contiene il racconto “Un mese intero” di Simona Cremonini, su una donna che si vede restituire il figlio dopo il soggiorno del bambino presso il misterioso personaggio da sempre denominato “l’uomo nero”.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2020 – 52 racconti“, Delmiglio Editore, 2019, contiene il racconto “Il mese dei gatti e delle streghe” di Simona Cremonini, racconto che come in un vecchio blues narra come è nata questa definizione del mese di febbraio.
| AA.VV. – antologia “Uno studio indaco“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2020, contiene il racconto “Lo strano caso dei ruoli invertiti” di Simona Cremonini, con protagonista Jonathan Sanders: questo personaggio del mondo vittoriano sarà qui impegnato in una missione misteriosa e impossibile, che lo porterà ad avere a che fare col grande Sherlock Holmes, sul quale sono incentrate tutte le storie dell’antologia, raccolta di apocrifi sull’investigatore creato da Arthur Conan Doyle.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2021 – 52 racconti“, Delmiglio Editore, 2020, contiene il racconto “L’ultima pagina” di Simona Cremonini, incentrato su un fatto storico del 23 febbraio 1455 che ha cambiato la storia umana.
| AA.VV. – antologia “L’entusiasmo delle donne“, Buendia Books, 2020, contiene il racconto “Ciò che gli altri non hanno mai visto” di Simona Cremonini, su una donna che si prepara a un appuntamento galante dall’esito imprevedibile.
| AA.VV. – antologia “Giallo in Tour – racconti del crimine da territori insospettabili”, ISenzaTregua Edizioni, 2021, contiene il racconto “Una sbrisolona speciale” di Simona Cremonini, in cui una ragazza, per salvarsi la vita, è costretta a cucinare una sbrisolona per un serial killer.
| AA.VV. – antologia “Cronache del dopo morbo“, Delmiglio Editore, collana Quaderni Indaco, 2021, contiene il racconto “La Malattia di Pan” di Simona Cremonini: visione di un mondo futuro in cui la pandemia da Covid-19 è ormai passata, ma i vaccini stanno rivelando tutte le loro conseguenze più spaventose sulle future generazioni.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2022 – 54 racconti“, Delmiglio Editore, 2021, contiene il racconto “L’ultimo scherzo di Samblana” di Simona Cremonini, la cui protagonista è la regina delle nevi delle Dolomiti, Samblana, personaggio già noto ai lettori della Saga delle Streghe Quinti e che, nell’invenzione del racconto, ha un curioso rituale che esegue nel mese di febbraio.
| AA.VV. – antologia “Un filo d’olio“, La ruota, 2022, contiene il racconto “Le figlie di Minerva” di Simona Cremonini, che racconta dell’ultimo simposio fra le sacerdotesse di Minerva nel momento in cui l’umanità sta mettendo da parte l’antica religione, al quale partecipa anche una vestale gardesana.
| AA.VV. – antologia “Giallo in Tour 2 – un vigneto vista lago”, ISenzaTregua Edizioni, 2023, contiene il racconto “Come le rose proteggono i vitigni” di Simona Cremonini, in cui alcune donne legano inesorabilmente il loro destino a quello dei vitigni gardesani e a un vecchio delitto.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2023 – 53 racconti“, Delmiglio Editore, 2022, contiene il racconto “Tutto si può friggere” di Simona Cremonini, in cui il protagonista scoprirà il conturbante segreto per il quale i dolci di Carnevale della nonna avevano un sapore ineguagliabile.
| AA.VV. – agenda e libro “Narragenda 2024 – 52 racconti“, Delmiglio Editore, 2023, contiene il racconto “Il giorno dell’odio” di Simona Cremonini, che spiega in modo magico perché la data del 23 febbraio (legata alla nascita dell’autrice) sia sempre legata ai vari editti e provvedimenti susseguitosi all’avvicendarsi di culti diversi durante l’epoca romana, al passaggio dalle credenze pagane alla religione cristiana.
| AA.VV. – antologia “Il tramonto dei morti viventi“, Delmiglio Editore, 2023, contiene il racconto “Il grande esperimento” di Simona Cremonini, che racconta di un padre che, in un futuro post apocalittico, attende il tramonto per sapere se la figlia sarà una zombie per sempre.
====
Antologie di Simona Cremonini acquistabili sul sito o in libreria:
– “Gardesaniana”
…
…
…
Antologie di Simona Cremonini fuori edizione: