Menu Close

Arte e leggende si incontrano sul lago di Garda con “Di demoni, mostri, ninfe e altre storie”

La Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice del Benaco quest’inverno si arricchisce di storie fantastiche e misteri del territorio benacense. Giovedì 8 dicembre 2022 si terrà infatti l’inaugurazione di “Di demoni, mostri, ninfe e altre storie“, mostra che accoglierà le opere di 11 artisti contemporanei.

Nicola Biondani, Stefano Bombardieri, Roberto Ciroli, Nicola Console, Vanni Cuoghi, Antonella Gandini, Armida Gandini, Ilaria Gasparroni, Cecilia Guastaroba, Francesco Levi e Stefano Mazzanti in questi mesi hanno interpretato le molteplici leggende e i racconti mitologici della regione gardesana, che vestiranno il palazzo della fondazione di dettagli e meraviglie.

Organizzata dall’associazione Equilibri Avanzati in collaborazione con il Comune di San Felice del Benaco e la Fondazione Raffaele Cominelli, curata da Anna Lisa Ghirardi, la mostra “Di demoni, mostri, ninfe e altre storie” sarà aperta e visitabile, a ingresso libero, fino al 29 gennaio 2023.

Ad accompagnare l’esposizione sarà un catalogo, di cui ho avuto l’onore di firmare una breve prefazione: infatti fra le fonti usate dagli artisti ci sono anche i miei saggi, fra cui Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda e Fantastico Garda, l’unico bestiario della regione del lago di Garda, nonché alcuni articoli del mio blog fra cui questo sui Lusuri.

Ci vediamo l’8 dicembre a San Felice per l’inaugurazione, dalle 17,00: credo che sarà un’altra bellissima occasione per fare insieme un altro viaggio nella magia delle leggende del lago di Garda!

Simona Cremonini

NB: Per info potete consultare la pagina Facebook della Fondazione Cominelli, l’evento su Facebook e la locandina qui sotto.