Leggende in Spiaggia: il nuovo evento itinerante del lago di Garda

Andare in spiaggia con i miei libri, attorno a tutto il lago. A leggerli e a presentarli. È una pazzia? Io credo di no.

Da molto tempo avevo il desiderio di fare qualcosa di mio e di nuovo attorno al lago, perché credo che il posto migliore per perdersi nei miei saggi e per seguire le avventure di Brunella nella Saga delle Streghe Quinti siano proprio i posti di cui i libri parlano.

Inoltre, purtroppo, gli eventi esistenti in zona (a parte poche eccezioni, come la Festa delle Fate) riguardano settori e linguaggi diversi da quello fantastico e il legame con il territorio spesso non è sufficiente per sostentare la presenza ai mercatini locali e ai piccoli/grandi eventi estivi.

Quello che, invece, hanno sempre funzionato (persino negli ultimi due anni) sono gli eventi in presenza nei principali luoghi di ambientazione dei romanzi, come l’ormai classico evento del 4 agosto legato a Manerba, il percorso a Tenno che quest’anno sarà il 4 giugno e l’appuntamento a Mantova pre-Festivaletteratura su Manto.

E così quest’anno andiamo in spiaggia. Come un gruppo di amici, a sederci sui sassi e a parlare.
Leggerò brani dei racconti e dei romanzi, ripercorrerò le leggende legate allo specifico luogo in cui ci troveremo, nonché certe leggende che raccontano la nascita del lago e che torneranno a essere narrate di fianco alle sue acque.
Sarà bellissimo, credo.

“Leggende in Spiaggia” è il desiderio di vedere cosa succede quando le storie incontrano di nuovo i luoghi.

Penso che le persone abbiano bisogno di leggende, che abbiano bisogno di ritrovare quel pizzico di “oltre” che la quotidianità ci toglie. E che il lago abbia bisogno di essere vissuto anche attraverso le leggende.

Nel loro libro “Il marketing dei luoghi e delle emozioni” Francesco Gallucci e ‎Paolo Poponessi hanno scritto una frase che io credo sia valida soprattutto per il lago di Garda:

“Non esistono luoghi senza storia, senza leggende, senza passato, senza cultura”.

Volete venire in spiaggia con me?

A questa pagina trovate le prime fondamentali informazioni, poi ovviamente occorre scrivermi perché… non ho indicato le spiagge specifiche e gli orari degli eventi!

Come sempre, scrivendo a [email protected] vi manderò tutte le info sulla data/tappa che vi interessa.

Simona Cremonini