Verità o leggenda: il culto dei gemelli Dioscuri dalla Sirmione di Catullo alla regione del lago di Garda

Dioscuro, testa custodita presso il Museo delle Grotte di Catullo a Sirmione.

Con le sue lunghe sponde gemelle, che ergendosi da nord a sud e da sud a nord si guardano specchiandosi nelle sue acque azzurre, il lago di Garda suggerisce istintivamente di possedere una natura doppia e ha favorito da sempre storie e culture di personaggi magici quali i gemelli.

Leggi tutto “Verità o leggenda: il culto dei gemelli Dioscuri dalla Sirmione di Catullo alla regione del lago di Garda”

Doppia presentazione “Gardesaniana” + “Fantastico Garda” a Italia Book Festival – virtuale

Dal 16 al 24 maggio 2020 si terrà Italia Book festival, fiera della piccola e media editoria con base a Bologna, organizzato in modalità virtuale (su www.italiabookfestival.it) a causa dell’emergenza Covid-19, per dare l’opportunità a piccoli e medi editori di far conoscere le loro pubblicazioni anche in un momento di difficoltà per la diffusione e la promozione dei libri.

Leggi tutto “Doppia presentazione “Gardesaniana” + “Fantastico Garda” a Italia Book Festival – virtuale”

Presentazione “curiosità, tradizioni, streghe” – in diretta Facebook con Paolo Linetti

Lunedì 4 maggio alle ore 21,00 appuntamento in diretta su Facebook con una serata a tema streghe.

Lo studioso Paolo Linetti ospita Simona Cremonini in diretta Facebook nella rubrica “Chiacchiere sull’arte“: l’autrice parlerà di curiosità, tradizioni, streghe, scindendo tra storia e leggenda.

Leggi tutto “Presentazione “curiosità, tradizioni, streghe” – in diretta Facebook con Paolo Linetti”

Verità o leggenda: Il cacciatore Gracco, il racconto di Franz Kafka ambientato a Riva del Garda

Via Franz Kafka a Riva del Garda

Lo scrittore Franz Kafka ebbe un rapporto curioso con il lago di Garda, e in particolare con la città di Riva del Garda, come spiegato nel libro “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda“.

Per omaggiare i lettori del mio saggio, ma ovviamente non solo, qui di seguito pubblico il testo integrale del racconto “Il cacciatore Gracco”, scritto nella prima metà del 1917.

Leggi tutto “Verità o leggenda: Il cacciatore Gracco, il racconto di Franz Kafka ambientato a Riva del Garda”

Liebster Award, una nomination per leggendedelgarda.com

Quando qualcuno si accorge della tua attività di blogger, e parla di ciò che fai, è sempre un momento bellissimo, di grande soddisfazione… anche perché molto spesso, nel contenitore immenso che è la Rete, hai l’impressione di essere solo una minuscola goccia d’acqua in una distesa molto più grande del lago di Garda.

Leggi tutto “Liebster Award, una nomination per leggendedelgarda.com”

Conferenza – “Ninfe, folletti e viaggi fantastici sul lago di Garda” – diretta Facebook

Nuovo appuntamento, per tutti gli appassionati di fantastico e mondi fatati, per incontrare virtualmente Simona Cremonini: l’autrice, che si è dedicata a una ricerca ultraventennale sulle leggende del lago di Garda e dei dintorni, sarà in diretta per un incontro a tema magico.

Leggi tutto “Conferenza – “Ninfe, folletti e viaggi fantastici sul lago di Garda” – diretta Facebook”

Presentazione “Gardesaniana” – in diretta su pagina Facebook PresentARTsì

Gardesaniana antologia di racconti lago di Garda

Mentre gli eventi pubblici sono stati sospesi in tutta Italia per l’emergenza Coronavirus, Simona Cremonini dà appuntamento a fan, interessati e curiosi per una presentazione in streaming via Facebook del suo ultimo libro, Gardesaniana, l’antologia di racconti ambientati sul lago di Garda che ruotano attorno al genere fantastico. A questo link la pagina dedicata al libro su questo sito.

L’evento si terrà in diretta lunedì 23 marzo dalle 21,00 sulla pagina Facebook della casa editrice PresentARTsì assieme all’editore Luca Cremonesi, al link seguente:
https://www.facebook.com/presentartsieditore/

EDIT: la diretta potrà essere seguita anche sulla pagina Facebook Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda.

Leggi tutto “Presentazione “Gardesaniana” – in diretta su pagina Facebook PresentARTsì”

Verità o leggenda: 100 anni fa a Sirmione, quando Ezra Pound era influencer per James Joyce

1920-2020: nel giugno di quest’anno ricorrerà un centenario che riguarda la letteratura europea e molto da vicino il lago di Garda, ovvero quello dell’incontro a Sirmione tra James Joyce ed Ezra Pound.

Un evento storicamente avvenuto, come provano i carteggi scambiati tra i due autori ma anche con altri soggetti, che viene ricordato fra gli importanti avvenimenti e i passaggi letterari che, nel corso del tempo, hanno incrociato il lago di Garda.

Leggi tutto “Verità o leggenda: 100 anni fa a Sirmione, quando Ezra Pound era influencer per James Joyce”

Verità o leggenda: Spiriti inquieti e figure di fantasmi attorno al lago di Garda: i Manes e il mese di febbraio

Vi sono luoghi, attorno al lago di Garda, dove i fantasmi delle epoche passate ancora oggi sembrano pronti, in ogni momento, a chiacchierare con l’uomo odierno.

Rocche misteriose si ergono qua e là, specchiandosi nel lago, e le loro storie sono narrate in “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”; sulle colline e lungo il Mincio, invece, tuttora risuonano colpi di cannone e presenze senza pace legate alle battaglie, come raccontano “Misteri Morenici” e “Mincio Magico”. Un periodo dell’anno in cui questi segnali acquistano un significato ancor più inquietante e profondo è proprio quello che stiamo vivendo.

Febbraio era un tempo il “mese dei morti“. Lo era per gli antichi Romani, che lo legavano al culto e al rispetto dei trapassati, i “Mani”, protettori dei morti ma morti loro stessi; i Romani li consideravano i loro antenati immortali buoni, ovvero parenti e antenati che continuavano a proteggerli anche dopo essere diventati spiriti e che proteggevano chi moriva; spesso essi non erano solo “ombre” indefinite, ma veri e propri spiriti individuali ben identificati. Sulle epigrafi li richiamavano con gli acronimi DM (Dèi Mani) o DMS (Dis Manibus Sacrum) o anche con diciture più complete. Lo scopo di evocarli sulla pietra era dare protezione alle aree sepolcrali e a chi era appena trapassato.

Leggi tutto “Verità o leggenda: Spiriti inquieti e figure di fantasmi attorno al lago di Garda: i Manes e il mese di febbraio”