Crociere del mistero sul Garda, passeggiate a tema leggende del lago, conferenze tematiche

Ghost tour del lago di Garda ed eventi a tema leggende

Le leggende del lago di Garda disegnano dei veri e propri percorsi sul territorio, dei ghost tour del Garda: dopo una decina di anni di studio e scrittura dei libri su leggende e argomenti misteriosi del Garda, e in particolare dopo le belle esperienze delle Crociere dei Misteri del Garda con Univela di Garda nel 2013 e 2014, sono giunta alla conclusione che sul lago possano essere organizzate anche delle passeggiate con letture sui luoghi misteriosi del Garda e tra le bellezze che hanno fatto nascere tante leggende.
Ecco quindi il progetto di definire alcuni percorsi tra natura e località del lago per ri-raccontare le leggende direttamente ai partecipanti attraverso delle letture “in loco” dai libri, come dei veri e propri “ghost tour del lago di Garda“.

Esiste inoltre, per gli interessati, la possibilità di proporre un’edizione dello spettacolo “Leggende in musica” con Simona Cremonini (lettrice) e Mélanie Bruniaux Anima Keltia (arpista): sulle note dell’arpa di Mélanie, letture ed effetti sonori conducono una narrazione dal vivo delle leggende del lago di Garda e della sua regione arricchita dalla musica e dalla voce narrante. Per maggiori informazioni su “Leggende in musica” si può consultare il sito di Anima Keltia a questo link.

La proposta di una lettura/narrazione dal vivo delle leggende con l’autrice Simona Cremonini, di una conferenza tematica o di un’edizione personalizzata di “Leggende in musica“, è rivolta a tour operator con gruppi organizzati e a guide turistiche autorizzate, a strutture ricettive (hotel, b&b, ristoranti, cantine), ad associazioni culturali, a organizzatori di eventi o a privati, che possono inviare a info@leggendedelgarda.com richieste di date o di altre tematiche, oltre a quelle riportate di seguito. Gli eventi vengono svolti con letture di brani dai libri di Simona Cremonini.

Qualora sia richiesto, sarà possibile far partecipare agli eventi una guida turistica autorizzata per una vera e propria illustrazione dei luoghi, da affiancare alle letture di Simona Cremonini.

 

 

“Sulle tracce di Adelaide” – GARDA


Passeggiata tra i misteri della “Rocca di Garda” e di Adelaide


La narrazione delle vicende della regina italiana qui prigioniera e protagonista di leggende e tradizioni del lago di Garda

prossima edizione: 19 agosto 2019 (su prenotazione)

 

 

“La Rocca dei misteri” – MANERBA


Passeggiata tra i misteri della Rocca di Manerba del Garda

Storie popolari disegnano la geografia di Manerba, dove sul lago grazie a Minerva mito e leggenda si incontrano
Questa passeggiata è svolta nella data fissa del 4 agosto ogni anno; altre date sono fissabili su richiesta, anche per piccoli gruppi.

prossima edizione: 4 agosto 2019 (su prenotazione)

 

 

“Il Monte Corno tra leggende e magia” – DESENZANO DEL GARDA

Passeggiata tra i misteri della più suggestiva collina di Desenzano e del lago

Un luogo meta di antiche processioni pagane e cristiane, che rappresenta un luogo di culto del celtico Cernunnos, il dio con le corna.
Questa passeggiata è prevista nei due periodi di ambientazione del mio romanzo “Le streghe del Monte Corno”, ovvero Belthane (attorno al 30 aprile) e Samhain (il capodanno celtico tra il 31 ottobre a l’11 novembre); altre date sono fissabili su richiesta, anche per piccoli gruppi.

prossima edizione:  29 settembre 2018, vedasi l’evento Facebook (partecipazione solo dietro prenotazione).

 

 


”Percorsi divini sul Garda” – MITOLOGIA DEL GARDA

Passeggiata a tema su dèi e dee del lago


Le avventure sentimentali del dio Benaco, delle altre divinità e delle ninfe del Garda

 

 

“La Sibilla Manto” – MANTOVA


Passeggiata a tema sulle tracce dell’indovina

Tour tra i luoghi di Mantova collegati alla magica fondatrice della città

prossima edizione: 2 settembre 2019 (su prenotazione)